il manifesto di My Travel Planner by Federica Assirelli

Il manifesto di My Travel Planner

Da un po’ volevo prendermi un po’ di tempo per scrivere il manifesto di My Travel Planner e mettere nero su bianco i valori del mio brand. Che rispecchiano anche i miei.

Ed eccolo qui il manifesto di My Travel Planner:

Ama follemente viaggiare
ma la vita non è solo l’attesa fra un viaggio e l’altro.
La vera sfida non è viaggiare sempre
ma vivere la vita come fosse un viaggio.
Siamo viaggiatori sempre
anche quando siamo fermi.
Prolunga il piacere del viaggio:
sognalo prima, ricordalo poi.
Mantieni l’ispirazione sui viaggi.
Cerca la bellezza ovunque.
Guarda con gli occhi intrisi
di poesia e bellezza.
Stai con la natura, non c’è cura migliore.
Abbi cura e scegli chi ha cura:
della terra, della bellezza e delle parole.

Ama follemente viaggiare, ma la vita non è solo l’attesa fra un viaggio e l’altro.

Viaggiare è la mia più grande passione e, soprattutto prima di diventare madre, ho dedicato ai viaggi tanto del mio tempo e del mio denaro. La mia vita era diventata scandita solo dai viaggi e dalle attese per il giorno della partenza. Negli anni ho capito che non andava bene così. Perché, o si finisce per scegliere una vita sempre in viaggio facendo precise scelte lavorative, o sono sicuramente di più i giorni che si passano a casa che quelli che si passano in viaggio.

Vogliamo quindi trascorrere la maggior parte della vita in attesa di qualcos’altro che verrà? O vogliamo vivere al meglio ogni giorno della nostra vita? Beh stare in attesa non è certo vivere al meglio!

La vera sfida non è viaggiare sempre, ma vivere la vita come fosse un viaggio.

Eccoci dunque al secondo punto del manifesto di My Travel Planner. Dobbiamo vivere ogni giorno al meglio, non vivere in attesa. E se per noi vivere al meglio è viaggiare, cerchiamo di trovare il modo di avere un po’ dell’energia che viene dai viaggi ogni giorno. Cerchiamo di vivere in quell’atmosfera meravigliosa in cui ci sentiamo immersi in viaggio. Come? Sono tanti i modi!

Siamo viaggiatori sempre anche quando siamo fermi.

Anche se stiamo a casa, rimaniamo viaggiatori dentro! Rimaniamo curiosi e desiderosi di scoprire luoghi nuovi.

Prolunga il piacere del viaggio: sognalo prima, ricordalo poi.

Sogna nuove destinazioni, inizia ad interessartene, a vedere immagini e a leggere tutto quello che puoi. Segnati tutte le cose che vuoi vedere, prepara un itinerario. Se non lo puoi fare subito continua a rimanere aggiornato, se sai che potrai farlo, inizia a prenotare voli, sistemazioni e varie per tempo.

Quando torni a casa, riguarda le foto, stampale, mettile in un bell’album. Fai un ingrandimento della foto più bella e significativa per te. Riguarda gli appunti che ti sei segnato se hai tenuto un diario di viaggio o componilo dopo, una volta a casa, per mettere nero su bianco le tue sensazioni e i tuoi ricordi. Aggiungi le foto più belle e qualche cartolina o biglietto raccolti durante il viaggio. Ogni tanto riguarda le foto e rileggi quello che hai scritto.

Mantieni l’ispirazione sui viaggi

Anche se non possiamo viaggiare, manteniamoci ispirati! Cerchiamo di scoprire nuovi luoghi leggendo un libro di viaggi, una guida, una rivista o un sito.
Scriviamo e teniamo sotto agli occhi citazioni di viaggio che ci ispirino e stimolino. Se vuoi qualche spunto, guarda nel mio shop dove ci sono sempre oggetti di uso quotidiano che ti mantengono ispirato con citazioni di viaggio. Qui sul sito trovi anche una pagina con le citazioni di viaggio più belle.
Guarda gli eventi che ci sono nella tua città: potresti scoprire luoghi che non conoscevi o di cui sapevi poco. Non è sempre necessario muoversi per viaggiare.
Quando hai un giorno libero vedi dove puoi andare in giornata in auto o in treno. Invece di impigrirti sul divano o andare a fare shopping, visita una città vicina. Sentirai comunque l’emozione del viaggio con poca spesa.

Cerca la bellezza ovunque

La bellezza è veramente ovunque, basta saperla cercare.

Guarda con gli occhi intrisi di poesia e bellezza

Due delle mie citazioni preferite recitano:

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi

Marcel Proust

La bellezza è negli occhi di chi guarda

Johann Wolfgang Goethe

Se non sarai tu ad aprire gli occhi, sforzandoti di vedere la bellezza che c’è in ogni luogo, spesso ti sfuggirà. Hai intorno solo panorami che non ti piacciono? Prova a guardarli al tramonto o all’alba: ti regaleranno tanta bellezza. Se non c’è la bellezza, inventatela!
Circondati di bellezza anche in casa o in giardino. Scegli oggetti che ti piacciono, metti delle piante, dei fiori freschi. Abbellisci il tuo mondo!

Stai con la natura, non c’è cura migliore

Non puoi viaggiare? Cerca il contatto con la natura ogni volta che puoi. Cammina in campagna e nei boschi se vivi fuori città, vai nei parchi urbani presenti in ogni località. Se hai la fortuna di avere un giardino prenditene cura.
Ovviamente anche in viaggio, cerca di viverti anche la natura dei luoghi.
Ti sentirai subito meglio, sentirai un senso di rilassamento ed energia.

Abbi cura e scegli chi ha cura: della terra, della bellezza e delle parole.

Abbi cura di te. Della tua anima, della tua mente e del tuo corpo. Tutta la tua persona ha bisogno di nutrimento.
Abbi cura della tua casa, del tuo giardino, della tua via. Se facessimo tutti così, non sarebbe più bello il mondo? Quanto è gratificante arrivare in un borgo e vedere tutto pulito e curato, le case esteticamente belle o impreziosite con una porta colorata, i fiori alle finestre? Iniziamo tutti a prenderci cura di tutto ciò su cui possiamo agire: ne beneficeremo noi e gli altri.

Scegli i luoghi da frequentare privilegiando quelli che hanno cura della bellezza. Ne parlo spesso qui sul mio blog: dei ristoranti con una bella vista, esteticamente graziosi, con l’apparecchiatura curata, degli alberghi con un’anima, quella dei proprietari.

Scegli le persone che hanno cura anche delle parole. Che non offendono, che sanno scegliere i vocaboli giusti. Quando parlano e anche quando scrivono. Che mettono cura e bellezza anche in quello.

Questo è il mio tono di voce. Quello con cui scrivo sul blog e nelle mie pagine social. Quello con cui parlo nella mia vita privata. È quello che preferisco e cerco di rimanerci sempre fedele.

Federica Assirelli - Chi sono

Eccolo dunque sviscerato in ogni punto il manifesto di My Travel Planner.

Spero che risuoni anche a te!

Federica

Selezione dal mio shop

diari di viaggio, agenda a tema viaggio, travel planner