Amo scegliere il ristorante anche in base all’estetica ed alla vista panoramica, non potevo quindi non scrivere anche sui ristoranti con vista a Bologna, mia città d’adozione!
Una precisazione però: amo i ristoranti con vista, ma amo anche mangiare bene! Da questa lista rimarranno quindi esclusi i ristoranti magari con vista meravigliosa, ma con una cucina non di buon livello.
A Bologna è possibile godere di diversi tipi di panorama. C’è il panorama della città visto dall’alto dei colli che la circondano, ma c’è anche la vista di alcuni scorci iconici della città che possono rendere estremamente piacevole il vostro pasto.
Aperitivo con vista a Bologna
Se desideri iniziare la serata con un aperitivo, o saltare la cena, negli ultimi anni hanno aperto anche agli esterni diverse terrazze di hotel in centro storico.
Roof Garden dell’Hotel Metropolitan
Una bella terrazza al 5° piano dell’hotel che si affaccia sui colli e sulla Basilica di San Luca. Aperto da marzo a ottobre. Molto vasto il menù di cocktail, vini e liquori, ma si può anche mangiare qualcosa. Taglieri, insalate e qualche stuzzichino di pesce.
Gli ospiti esterni hanno l’obbligo di prenotazione.
Via dell’Orso, 6
051 229393
Terrazza Mattuiani dell’Hotel Touring
Al quinto piano dell’Hotel Touring, in zona Santo Stefano, la terrazza ha una vista completa del centro storico e dei colli. La prima consumazione è obbligatoria a 15 euro. Possibilità di accompagnare con un tagliere.
Da maggio a settembre, dalle 18:30 alle 22:00
Gli ospiti esterni hanno l’obbligo di prenotazione.
Via De’ Mattuiani, 1/2
051 584305
Ristoranti con vista a Bologna
Buca San Petronio
Siamo in pieno centro storico, in una piazzetta laterale del meraviglioso portico dell’Archiginnasio. Il panorama è quindi offerto dagli edifici antichi di Bologna ed è fruibile solo nella bella stagione. Anche se sono presenti alcuni funghi riscaldanti per poter sedersi all’aperto sotto al portico anche nelle mezze stagioni. Suggestivo sia di giorno che di sera.
Il menù è tradizionale bolognese. Le porzioni non sono sempre abbondanti ed il personale non sempre all’altezza. Negli ultimi anni è preso d’assedio dai turisti quindi occorre prenotare in anticipo.
Il consiglio: scegliete un giorno durante la settimana per andarci, nel fine settimana può essere molto caotico.
Via de’ Musei, 2/4
333-3824846
Osteria Bartolini
Qui il panorama è costituito da un giardino interno rialzato e da un grande platano di 280 anni che, con la sua enorme chioma, sembra voler abbracciare tutti i tavoli. È la replica bolognese dei famosi ristoranti Bartolini romagnoli ed il pesce dell’Adriatico è protagonista. Un menù con gli essenziali dove il fritto misto di mare la fa da padrone!
Piazza Malpighi, 16
051-262192
Sito web
Scaccomatto agli Orti
Quella che per 10 anni è stata la residenza estiva del ristorante storico Scacco Matto, da quest’anno è diventata la residenza stabile con l’aggiunta degli spazi interni. Ma la chicca è sicuramente mangiare all’aperto in quelli che erano gli orti di un ex convento del ‘600, un giardino nascosto che non ti aspetti fra i vicoli bolognesi. Il menù affonda nella cucina lucana con proposte innovative e di ricerca. Non è quindi un ristorante tradizionale bolognese ed occorre essere aperti anche ad abbinamenti inconsueti. Da quest’anno, oltre a scegliere il menù degustazione che secondo me era un po’ il limite della location estiva degli scorsi anni, si potrà scegliere anche dal menu alla carta.
Via della Braina, 9
051 263404
Ristoranti con vista a Bologna: Sette Chiese Bistrot
La vista, solo se si mangia nello spazio esterno, è su quello che è probabilmente il panorama urbano più bello di Bologna: la Basilica di Santo Stefano e Piazza delle Sette Chiese!
Il menù è tradizionale e ridotto, il voto per i piatti è forse più buono che ottimo, ma nell’insieme vale la pena fermarsi qui ogni tanto.
Il consiglio: non sceglierlo per l’aperitivo che è invece molto modesto. La caffetteria è disponibile solo all’orario di pranzo e cena.
Via Santo Stefano, 15/A
051-9984497
Bottega Portici 2
Un concept molto informale, ma con una strepitosa vista sulle Due Torri! Per me è l’ideale soprattutto per una colazione ed aperitivo, ma ci si può fare anche pranzo e cena. Menù ristretto: in prevalenza pasta fresca fra cui fanno da padroni tortellini, tortelloni e tagliatelle, qualche tagliere ed insalata mista.
I consigli:
1 – Scegliete un tavolo al piano superiore: sarete proprio accanto alle Due Torri! Se non è troppo caldo, dirigetevi nella terrazzina all’aperto!
2 – Provate i tortelloni fritti dolci!
Piazza di Porta Ravegnana
Ristoranti sui colli con vista panoramica su Bologna
Il Boccone del Prete
Il panorama su Bologna è sicuramente il punto di forza di questo locale e ciò che lo rende ideale per un appuntamento romantico. Situato all’interno del Golf Club Siepelunga, ha un ambiente piuttosto formale, apparecchiatura curata e classica.
Il menù varia dai piatti tradizionali bolognesi, ad una proposta più raffinata di carne e pesce. L’ho già provato diverse volte e non sempre i piatti sono stati all’altezza della location. Quasi sempre molto buoni, a volte con qualche pecca.
Il consiglio:
se è un appuntamento speciale, prenota per tempo e chiedi un tavolo in ultima fila affacciato direttamente sul panorama!
Via Siepelunga, 56
051-780038
Fienile Fluo
Siamo sempre nel comune di Bologna, ma la vista non è sulla città, bensì sui bellissimi colli bolognesi con i suoi calanchi e vigneti. D’estate un piacere per gli occhi pur essendo molto carini anche gli spazi interni di quello che è un vecchio casale ristrutturato. Il menù affonda nella tradizione bolognese ma con un tocco di creatività. Menù che cambia ogni stagione.
Flienile Fluo propone anche spettacoli ed eventi culturali. Rimani aggiornato sul loro sito
Via di Paderno, 9
051-589484
Lo spaccio del Fondo Belfiore
Per un aperitivo o una cena a base di sole tigelle, piadine, focaccia e salumi, c’è lo Spaccio che, come dice il nome, vende direttamente i propri prodotti agricoli a km zero. Tutte le pietanze sono preparate con i loro prodotti, così come il vino e la birra artigianale.
Non c’è servizio ai tavoli, ci si serve direttamente ai banconi e ci si siede nei tavoli disposti nelle terrazza vista colli o nei tavoli interni nei mesi più freschi. Aperti da febbraio a novembre, dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. Controlla sul loro sito
Via dei Colli, 39
375 5563772
Spero di averti dato qualche idea sfiziosa per scegliere i ristoranti con vista a Bologna! Questa sarà una lista in continuo divenire.
Aggiornato il 18 maggio 2024