Le infiorate in Italia sono una tradizione antica.
Si ritiene infatti che nacque nel giugno del 1625 in Vaticano dalle mani dell’allora responsabile della Floreria Vaticana, Benedetto Drei, e di suo figlio che usarono “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico” durante la festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni della città. Il successore di Drei fu Gian Lorenzo Bernini, noto principalmente come scultore, ma che fu un artista poliedrico che si dedicò anche alla scenografia delle grandi feste barocche dell’epoca. Con lui continuò l’organizzazione delle Infiorate.
La tradizione si trasferì presto ai Castelli Romani , probabilmente per il legame di Bernini con questo territorio. Mentre a Roma questa tradizione cessò verso la fine del ‘600, in questa zona continuò. In particolare nel 1778 a Genzano è documentato l’uso, per la prima volta, delle infiorate in occasione della festa religiosa cristiana del Corpus Domini. Anche se alcuni fanno risalire la prima vera infiorata a Genzano al nel 1782 quando un tappeto floreale coprì una via intera.
In molte località si diffuse la semplice abitudine di lanciare corolle e boccioli di fiori sulla strada durante la processione. Dall’Italia la tradizione delle infiorate si è diffusa anche all’estero.
Ancora oggi, la tradizione delle infiorate viene legata principalmente al Corpus Domini, che cade la nona domenica dopo Pasqua. Non mancano però anche alcune infiorate fatte in altri periodi dell’anno, soprattutto comunque in primavera.
Come si fanno le infiorate?
Per le infiorate vengono utilizzati tradizionalmente fiori freschi tipici dei campi della zona in cui si trovano i paesi organizzatori oppure fiori raccolti prima e poi essiccati. Alcune infiorate prevedono solo l’uso di fiori, mentre in altre vengono ammessi anche foglie, sassolini, polveri colorate, segatura.
Una delle caratteristiche delle Infiorate, così come di molte feste tradizionali, è la partecipazione di tutta la collettività. Questo anche perché è un lavoro che va fatto in poche ore per avere i fiori ancora freschi durante la processione del Corpus Domini.
Solo i disegni vengono preparati su bozza molto in anticipo. Nelle infiorate artistiche più complesse, i disegni vengono trasferiti su grandi cartoni oppure vengono create delle vere e proprie cornici dei disegni che vengono messe a terra per fornire i contorni per la deposizione dei petali. Nelle infiorate più semplici, i disegni vengono fatti direttamente sull’asfalto con i gessetti colorati e ricoperti poi dai petali di fiore.
Le infiorate più famose d’Italia sono probabilmente quelle di Spello e di Noto, ma la tradizione delle infiorate è diffusa in gran parte d’Italia. Anche se sono molto più diffuse nelle regioni centrali e, in parte anche al Sud.
Infiorate in Piemonte
Infiorata di Villanova d’Asti
Ogni anno in piena estate, nella notte di sabato 29 luglio, artisti e semplici appassionati si riuniscono sul viale del Santuario della Madonna delle Grazie per dar vita ai quadri fioriti. Le opere possono essere viste fino a domenica 30 luglio.
29 e 30 luglio 2024 (data da confermare)
Le infiorate più belle della Liguria
Le infiorate artistiche di Pietra Ligure
È la più grande infiorata del mondo, ma avviene solo ogni 3 anni. La manifestazione richiama più di 800 maestri che iniziano a preparare i loro quadri al sabato mattina. Le opere sono visibili fino alla domenica sera.
La prossima edizione sarà nel 2025
Le infiorate di Brugnato (La Spezia)
Qui le contrade del borgo collaborano per realizzare un tappeto floreale senza interruzione per quasi un chilometro. La deposizione dei fiori inizia alle prime luci dell’alba della mattina del Corpus Domini affinché tutto sia pronto per il momento della processione.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata di Imperia
Per il Corpus Domini si allestisce un tappeto lungo 120 metri composto da dieci milioni di petali di fiori freschi e secchi. La via dell’infiorata è Via Carducci.
Domenica 2 giugno 2024
Le infiorate di Diano Marina (Imperia)
Già nei primi anni del ‘900, a Diano Marina c’era la consuetudine di spargere petali di fiore prima del passaggio della processione del Corpus Domini e di mettere vasi con piante ornamentali lungo i marciapiedi. Si esponevano inoltre alle finestre coperte e tappeti ricamati. Dal 1963 iniziarono a comporre quadri con i fiori. I quadri vengono fatti su tutte le vie principali e sulla piazza con fiori freschi ed essiccati. La posa dei fiori inizia alle 20:00 del giorno precedente fino alle prime luci dell’alba. Alle 11:30 si svolge la processione.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata in Veneto
Infiorata di Noale (Venezia)
Qui l’Infiorata prende origine dall’antica festa popolare dell’Infrascata, un’antica tradizione rurale che serviva di auspicio per un buon raccolto. La via principale del paese viene ricoperta da un tappeto floreale di 100 metri quadrati allestito da tutta la popolazione, bambini dell’asilo compresi. L’infiorata avviene nel giorno del Corpus Domini e i disegni si ispirano a elementi religiosi.
Per il 2024 l’infiorata non è ancora stata confermata, vedi gli aggiornamenti cliccando sulla pagina dedicata all’infiorata di Noale.
Infiorate in Emilia Romagna
Infiorata di Alseno (Piacenza)
Qui l’infiorata ha una caratteristica diversa da tutte le altre. Infatti viene allestita non all’aperto, ma sul pavimento della navata centrale dell’antica Abbazia Cistercense di Chiaravalle risalente al 1136. I soggetti sono rigorosamente religiosi, ma sono circondati da elaborate cornici sempre di fiori. Di solito il tappeto è visitabile per le due settimane seguenti al Corpus Domini
Infiorata di Pievelago (Modena)
L’infiorata di Pievelago è una tradizione che va avanti da 90 anni. I lavori di preparazione iniziano il giorno precedente alla domenica del Corpus Domini nell’antica Via Tamburù dove passerà la processione. Nessuno, tranne il sacerdote che porta il Santissimo Sacramento in processione per le vie del borgo, può calpestare il tappeto di fiori.
Sabato e Domenica 2 Giugno 2024
Infiorata di Fiumalbo (Modena)
In occasione del Corpus Domini, le strade e la piazza del piccolo borgo si ricoprono di fiori. Alla domenica mattina, la Confraternita del Santissimo Sacramento, insieme a tutti gli abitanti, preparano dei quadri con i soli fiori di campo tipici della zona. Le scene disegnate sono religiose e si possono ammirare dalle 9 alle 12.
Domenica 2 Giugno 2024
Infiorate in Toscana
Infiorata di Fucecchio (Firenze)
Il gruppo infioratori della Pro Loco di Fucecchio inizia ad allestire il tappeto floreale dalle 16:00 del sabato in modo che sia pronto per la processione del Corpus Domini alle 10:00
Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2024
Infiorata di Scarperia
Il borgo toscano di Scarperia, uno dei Borghi più belli d’Italia, per una domenica si veste di fiori. L’Infiorata si svolge lungo la via principale del centro storico, Via Roma, e nelle due piazze, dei Vicari e Clasio. Il tema dei quadri floreali quest’anno sarà quello del mare.
Domenica 26 maggio 2024
Infiorata di Pitigliano (Grosseto)
A Pitigliano nella domenica del Corpus Domini si inizia al mattino presto a fare i disegni con il gessetto per le strade del borgo, poi ricoperti di fiori e foglie fresche. Si possono vedere i quadri per tutto il giorno fino alle 17:00 quando ci sarà la processione religiosa. È tradizione per ogni abitante portarsi poi a casa una manciata di petali come buon auspicio. Se visiti questo bellissimo borgo toscano, leggi anche il mio articolo:
Le infiorate più belle delle Marche
Infiorata di Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno)
Il legame di Montefiore con i fiori è chiaro già nel nome del borgo e pare che nel periodo romano e pagano/cristiano qui ci fosse un culto dedicato alla dea Flora. Se ne trova la testimonianza nei versi latini dello Statuto Comunale del 1569 che dice:
“Flora locum tenuit,
quin nunc de nomine florum…“
(La Dea Flora governò il luogo che da quel momento ne prese il nome)
Una caratteristica di questa infiorata è la ricerca continua di elementi naturali diversi dai fiori per non sprecarne troppi vista la lunghezza del tappeto. Questo viene infatti realizzato con foglie e petali di fiori tagliuzzati, petali di fiori essiccati e macinati, ma anche con essenze naturali che vengono tinte: semi, trucioli di legno e segatura. Il tema per il 2024 è !Amore e condivisione”.
Sabato 1 e Domenica 2 Giugno 2024
Infiorata di Cupra Montana (Ancona)
Qui l’infiorata affonda le proprie radici della tradizione dei bambini di lanciare fiori durante la processione del Corpus Domini. Nel dopoguerra si iniziarono a fare invece i quadri fioriti. I disegni vengono preparati dai ragazzi delle scuole medie e poi affidati agli artigiani che preparano le cornici in ferro e legno dentro le quali verranno depositati i fiori.
Domenica 2 Giugno 2024
Infiorata e Palio di San Giovanni a Fabriano (Ancona)
Qui l’infiorata viene allestita nell’occasione del palio di San Giovanni. I 4 rioni, nelle quattro porte della cittadina, preparano 4 infiorate grandi almeno 42 metri quadrati nel corso di una sola notte, quella tra il 17 e il 18 giugno.
17 e 18 giugno 2024
Infiorata di Servigliano (Fermo)
Tutti gli abitanti concorrono alla creazione del lungo tappeto di un chilometro fin dalle prime luci dell’alba della domenica del Corpus Domini. I disegni sono di ispirazione religiosa intervallati da disegni geometrici.
Domenica 2 giugno 2024
La Fiorita del Corpus Domini a Fermignano (Pesaro Urbino)
Protagonista nei quadri è il giallo delle ginestre, tipiche di queste zone, insieme al rosso delle rose e al verde della santoreggia. La preparazione dell’infiorata inizia nel pomeriggio del sabato e riprende all’alba della domenica perché sia tutto pronto per la processione.
Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Infiorata di Piobbico (Pesaro Urbino)
Le strade del borgo medievale si ricoprono di tappeti fioriti per il Corpus Domini.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata di Castelraimondo (Macerata)
La festa inizia con il tradizionale taglio dei fiori in Piazza Dante alle 20:30 e prosegue la sera del venerdì, alle 21:00, con l’inizio della posa dei fiori in Corso Italia per comporre i 25 quadri previsti che richiederanno tutta la notte di lavoro. La processione si svolge la domenica alle 17:30 accompagnata dalla banda musicale. Ci sono anche concerti, laboratori ed eventi collaterali. Il programma per il 2024 non è ancora stato pubblicato, verificalo cliccando qui gli aggiornamenti sull’infiorata di Castelraimondo
31 maggio e 1 e 2 giugno 2024
Infiorata di Corridonia
La suggestiva Infiorata di Corridonia si sviluppa per duemila metri di percorso composta da fiori, foglie ed altri materiali vegetali. Si inizia il sabato con la preparazione dei tappeti lungo le vie del paese e si prosegue la domenica con la solenne processione del Corpus Domini. Una particolarità di questa infiorata è che la notte di sabato vengono lanciate in cielo delle lanterne luminose. Qui la pagina Facebook dell’infiorata di Corridonia
1 e 2 giugno 2024
Le infiorate dell’Umbria
Infiorata di Spello
Quella di Spello è sicuramente una delle infiorate più belle e famose d’Italia. Grazie anche al delizioso centro storico del borgo umbro. La tradizione delle infiorate a Spello è documentata per la prima volta nel 1602 e si è sviluppata grazie ad una donna che, intorno al 1930, disegnò sulla strada una semplice composizione floreale con ginestre e foglie di finocchio selvatico. Agli abitanti l’idea piacque e, dall’anno dopo, iniziarono a fare le infiorate. Diversamente da quanto avviene altrove, qui l’infiorata può essere realizzata esclusivamente con fiori ed elementi vegetali senza uso di colla né coloranti artificiali. Inoltre non è un tappeto continuo, ma vengono fatti tanti quadri e tappeti diversi in quanto da diversi anni esiste un concorso che richiama turisti da tutto il mondo. Ogni maestro infioratore compone dunque il suo quadro di fiori seguendo un bozzetto realizzato liberamente.
Anche Spello fa coincidere le infiorate con la festa del Corpus Domini e i temi sono sempre di ispirazione religiosa anche se a volte reintrerpretati da nuove sensibilità. Le infiorate sono visibili fino alle 11 di domenica mattina, quando passa la processione. Clicca qui per il sito ufficiale delle infiorate di Spello
Notte tra l’1 e il 2 Giugno 2024
Infiorata di Cannara (Perugia)
L’infiorata qui si fa dal 1826 quando in paese arrivò la statua della Madonna Nera di Loreto. È probabilmente l’infiorata più antica dell’Umbria. Si fa in concomitanza con il Corpus Domini. Tutta la popolazione, piccoli e adulti, concorrono alla preparazione dei tappeti fioriti. La posa dei fiori inizia sabato e va avanti tutta la notte. I disegni sono sia a tema religioso che decorativo.
1 e 2 giugno 2024
Infiorata di San Luigi Gonzaga a Città della Pieve (Perugia)
Ogni anno l’Infiorata segue un tema ben preciso. Nel 2024 si ispirerà alle opere che il Perugino ha realizzato proprio a Città della Pieve. Al sabato sera, i contradaioli del Terziere Casalino iniziano ad allestire le composizioni floreali lavorando per tutta la notte. Tanti i piccoli eventi collaterali come laboratori, concorsi e mostre mercato.
Sabato 22 e domenica 23 giugno 2024
Le infiorate in Italia più belle: Lazio
Infiorata di Bolsena (Viterbo)
La festa religiosa del Corpus Domini, fu istituita per un avvenimento che accadde proprio qui a Bolsena. Nel 1263, un sacerdote boemo fu assalito da tanti dubbi sul mistero eucaristico, sulla presenza cioè di Cristo nel pane e nel vino consacrato. Per trovare pace, decise di fare un lungo pellegrinaggio di penitenza diretto a Roma per pregare sulla tomba di San Pietro. Al ritorno, si fermò a dormire a Bolsena e chiese di celebrare la Santa Messa nella Basilica di Santa Cristina. Durante la celebrazione, dopo la consacrazione dell’ostia, accadde il miracolo e da essa cadde del sangue.
In ricordo di questo miracolo, nel 1264, Urbano IV decretò che la festa del Corpo del Signore (Corpus Domini) fosse celebrata ogni anno in tutto il mondo cristiano e venne edificato il Duomo di Orvieto dove è conservato il reliquiario che contiene l’ostia.
L’istituzione della processione del Corpus Domini trae proprio le sue origini dalla cerimonia con la quale le reliquie del miracolo, furono portate da Bolsena ad Orvieto.
La festa del Corpus Domini a Bolsena al giorno d’oggi inizia la sera della vigilia con l’esposizione di una delle “sacre pietre” dove erano cadute le gocce di sangue del miracolo. La processione del giorno dopo, una delle più lunghe del mondo, con partenza alle 18:00, fa un percorso di 3 chilometri interamente coperti dai quadri fioriti.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata di Genazzano (Roma)
In questo antico borgo medievale, l’infiorata si svolge ogni anno nella prima domenica di luglio. È una tradizione antica: la prima volta infatti fu fatta nel 1883! È molto sentita dagli abitanti che si dividono in 17 rioni. Ciascun gruppo inizia a raccogliere i fiori una settimana prima per poi conservarli nelle fresche cantine di tufo. L’allestimento inizia al sabato sera e va avanti per tutta la notte. Nel 2012 è stata inserita nel Guinnes dei primati con 1642,57 metri quadrati come l’Infiorata più grande del mondo realizzata con soli fiori freschi. Clicca qui per il sito della proloco di Genazzano per tutte le info sull’infiorata
Domenica 7 luglio 2024
Infiorata di Alatri (Frosinone)
Questa infiorata vanta un primato da Guiness. Nel 1999 infatti vinse per come tappeto floreale più lungo e continuativo del mondo con ben 1475,86 metri! La preparazione inizia all’alba della domenica e la processione avviene in serata.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata di Genzano
Il comune vicino a Roma e a Castel Gandolfo, vanta l’infiorata più antica. Sono passati infatti 240 anni dalla prima infiorata qui ad opera del Bernini anche se non è stata fatta tutti gli anni. Ancora oggi si ritrovano qui i maestri infioratori provenienti da tutto il mondo per partecipare a quest’opera notevole anche come dimensioni: 2000 metri quadrati di mosaici floreali lungo la strada che collega Piazza IV Novembre alla Chiesa di Santa Maria della Cima, un’antica strada del XVII secolo: via Italo Belardi.
Si inizia a lavorare il giovedì con il piluccamento: la fase in cui vengono staccati i petali e divisi per colore. Le ceste dei fiori vengono poi conservate al fresco nelle grotte comunali. La composizione delle infiorate inizia sabato sera e finisce verso l’alba. Dopo il passaggio della processione del Corpus Domini alla domenica, il lunedì sera ha luogo lo spallamento, la corsa dei bambini che distrugge definitivamente le infiorate. Il tema per questa edizione è: “Sogniamo come una unica umanità. Ciascuno cresce solo se sognato”. Clicca qui per il programma dell’Infiorata di Genzano
15, 16 e 17 giugno 2024
Infiorata di Gerano
Come la precedente è una delle più antiche. La prima edizione risale infatti al 1782. Inoltre ha il primato di essere quella che ha visto più edizioni di tutte le altre. Ha anche la particolarità di avvenire in un periodo diverso dalle altre, la prima domenica dopo il 25 aprile, per festeggiare la Madonna del Cuore. L’infiorata è una festa di primaria importanza per il paese, tanto che Piazza della Vittoria è stata lastricata con mattoncini di porfido disposti in modo da formare il contorno dei sette quadri che compongono il grande mosaico floreale. Qui i maestri tracciano il disegno direttamente a terra con i gessetti.
Finita la processione, i bambini smantellano il tappeto floreale con la tradizionale “Sciarrata”. Conclude i festeggiamenti uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 28 aprile 2024
Le infiorate in Italia: Abruzzo
Infiorata di Pescasseroli
Ideata dal parroco del paese nel 1990 in occasione della processione del Corpus Domini, è oggi una delle tradizioni più sentite dagli abitanti. Giovani, adulti e anziani partecipano alla preparazione. I fiori si raccolgono qualche giorno prima. Inoltre si colora la sabbia e si prepara tutto ciò che occorre per allestire il tappeto su cui si svolgerà la processione. L’allestimento vero e proprio inizia alla mezzanotte del sabato accompagnato dal suono delle campane.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata di Roccascalegna (Chieti)
Nel borgo medievale, per il Corpus Domini, le vie e le piazze principali vengono ricoperte dai quadri fioriti formati da fiori e trucioli colorati. Per tradizione, il primo a calpestare il tappeto di fiori, deve essere il parroco del paese.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorate in Campania
Infiorata di San Bartolomeo in Galdo (Benevento)
Qui non si usano solo fiori e foglie per comporre le infiorate, ma anche sale colorato, segatura, polvere di caffè e semi che ricoprono ben 5 chilometri di strada nel giorno del Corpus Domini. È forse una delle infiorate più estese in quanto si svolge non solo nel centro storico, ma anche nelle zone più periferiche.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata di Cusano Mutri (Benevento)
A Cusano Mutri già tanti anni fa c’era l’usanza di lanciare i fiori durante la processione del Corpus Domini. Da diversi anni gli abitanti hanno iniziato a fare le infiorate con disegni sempre più elaborati. Si utilizzano sia fiori freschi che fiori raccolti nel periodo della fioritura e poi fatti essiccare. La processione parte dalla chiesa dei SS. AA. Pietro e Paolo e arriva a quella di San Giovanni Battista.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata in Molise
Infiorata di Campobasso
A Campobasso la processione e l’infiorata sono dedicate alla Madonna dei Monti e sono tradizioni che nascono nel lontano 1911 per venerare la Madonna alla conclusione dei lavori di ristrutturazione della chiesa di Santa Maria Maggiore da parte dei frati cappuccini. La statua della Madonna viene portata in processione per le vie della città abbellite dalle infiorate. I fedeli lanciano anche petali dalle finestre. Da un balcone all’altro inoltre, si intrecciano nastri e coccarde colorate. Le preghiere e i canti accompagnano la statua fino al suo ritorno in chiesa sul Monte.
Venerdì 31 maggio 2024
Infiorata in Basilicata
Infiorata di Palazzo San Gervasio (Potenza)
Ogni anno, per il Corpus Domini, nelle vie principali vengono allestiti dei tappeti floreali con la partecipazione di tutti gli abitanti. Non solo fiori, ma anche chicchi di grano, caffè, sale colorato e sassolini.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorate di Marsico Nuovo
Anche qui si fanno le infiorate, grandi quadri fioriti, in occasione della processione del Corpus Domini con il coinvolgimento di tutta la popolazione su strade e piazze.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorate in Puglia
Candela in Fiore, l’infiorata di Candela (Foggia)
È dal 2013 che a Candela si organizza l’infiorata per dare il benvenuto alla primavera lungo tutto il corso principale.
Nel 2023 si è svolta il 27 e 28 maggio. Non sono ancora state comunicate le date del 2024. Rimani aggiornato sulla pagina Facebook di Candela in Fiore
Infiorata di Patù (Lecce)
Nel borgo salentino l’Infiorata si svolge nel giorno del Corpus Domini. La particolarità è che non si usano solo petali interi, ma questi vengono anche sminuzzati a polvere per definire maggiormente i particolari dei disegni. Tutta la comunità partecipa attivamente per la realizzazione dell’infiorata.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata di Alliste (Lecce)
Il tema scelto quest’anno per i 12 quadri che compongono il tappeto floreale è “Credi tu questo?”, dal Vangelo di Giovanni, sulla storia della Salvezza umana. Una caratteristica di questa infiorata è di essere allestita da persone giovanissime.
1, 2 e 3 giugno 2024
Infiorata di Felline (Lecce)
Anche in questa piccola frazione di Alliste, ogni anno per il Corpus Domini, si realizza una infiorata. Il tema di quest’anno è “Padre Nostro”.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata ti lu Panieri: l’infiorata di Galatone (Lecce)
Dal 2009 l’associazione Caledda organizza il 1° Maggio l’infiorata artistica chiamata “Infiorata ti lu Panieri”. Si svolge in una delle chiese del centro storico e vede all’opera i ragazzi delle scuole medie e superiori coadiuvati da maestri infioratori che, nei mesi precedenti, li hanno istruiti attraverso un corso di infiorata artistica.
1 maggio 2024
Infiorata di Tuglie (Lecce)
Ogni anno, la Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni, la cantina della famiglia Mottura, apre le sue porte per questa antica tradizione. Al suo interno, già qualche giorno prima, si raccolgono gli abitanti per staccare i petali dei fiori che serviranno ad allestire la strada per il passaggio della Processione del Corpus Domini. Si tratta di un’infiorata composta da migliaia di petali di fiore, soprattutto garofani, e foglie di mirto. La posa dei fiori inizia all’alba della domenica.
La strada viene abbellita anche con tessuti preziosi, molti dei quali sono ricamati a mano. Dalle ore 19 è possibile ammirare l’opera. La processione passa alle 20:30 circa fra spari di bengalate pirotecniche e il lancio di bigliettini votivi e petali di fiori dal terrazzo. Anche i bambini, vestiti da angioletti, lanciano i fiori.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorate in Calabria
Infiorata di Potenzoni di Briatico (Vibo Valenza)
Pur essendo poco più di 200, gli abitanti di questo piccolo borgo si dividono in 4 rioni per sfidarsi nell’infiorata più bella. Vengono utilizzati fiori, sabbia ed altri elementi naturali.
Domenica 2 giugno 2024
Infiorata di Taurianova
Quest’anno Taurianova punta ad un’edizione ancora più bella grazie alla direzione artistica di Valentina Mammana, artista di fama internazionale e presidente dell’associazione che cura l’infiorata di Noto. Il tema di quest’anno è La magia del fumetto incontra l’arte effimera” e i quadri raffigureranno personaggi dei fumetti con elementi di luoghi calabresi. La posa dei fiori inizierà nel pomeriggio del venerdì.
Dal 20 al 23 Giugno 2024
Le infiorate più belle della Sicilia
Infiorata di Noto
È una delle manifestazioni più belle della Sicilia anche grazie alla bellezza di Noto. Quella di Noto è anche una delle più famose in Italia, nonostante sia decisamente più recente rispetto a quelle di Genzano e di Spello. Diversamente da altrove, qui l’infiorata non ha nessuna connotazione religiosa, ma si tratta di un benvenuto alla primavera. La via principale è Via Corrado Nicolaci, ma in tutta la cittadina si trovano diverse decorazioni di fiori. L’edizione del 2024 è dedicato al grande musicista Giacomo Puccini in occasione della ricorrenza del centenario della sua morte. La preparazione dell’Infiorata inizierà nel pomeriggio di venerdì 17 Maggio e sarà visitabile da sabato 18 dalle ore 9 del mattino. Clicca qui per la pagina ufficiale dell’Infiorata di Noto
Dal 17 al 21 maggio 2024
Infiorata Sampietrese di San Pier di Niceto (Messina)
Si tratta di un’infiorata di origine antica risalente al ‘700. Allora si usava cospargere il percorso della processione del Corpus Domini di rosmarino, ginestra ed altri fiori ed esporre alle finestre ed ai balconi coperte e lenzuoli con motivi floreali. In seguito gli abitanti iniziarono a realizzare i quadri fioriti. I fiori vengono raccolti durante tutto l’anno e fatti essiccare dopo lo spinnamento, la separazione dei petali. La posa dei fiori inizia già dalla giornata di sabato.
1 e 2 giugno 2024
Infiorata di Tortolì (Nuoro)
L’anno scorso è tornata l’infiorata di Tortolì dopo lo stop dovuto alla pandemia. Le infiorate vengono preparate dalle ragazze infioratrici. Durante la manifestazione le donne vestono con gli abiti tradizionali e sono presenti anche le storiche maschere sarde dei Mamuthones.
Per il 2024 non è ancora stata confermata.
Sicuramente ci saranno altre infiorate in Italia oltre a quelle indicate, ma ho cercato di fare una guida il più completa possibile. La aggiornerò ogni volta che ne troverò altre. Se volete segnalarmi altre infiorate, commentate questo articolo e le aggiungerò. Grazie per la collaborazione!