Le idee per un weekend di novembre in Italia profumano già di Natale. Aprono infatti in diverse località i mercatini di Natale che si prolungheranno poi fino a dicembre inoltrato. Visitarli a novembre può essere una buona occasione per vederli meno affollati e con più tranquillità. Non solo mercatini però. Anche se novembre è un mese più povero di eventi, c’è comunque qualche buona occasione per unire un weekend in un bel luogo a qualche evento particolare.
Idee sfiziose per i tuoi weekend di novembre
Luci d’artista a Torino
Fino all’8 gennaio 2023 in tutta Torino torna la manifestazione più luminosa. Per le strade e le piazze, dal centro alla periferia, si susseguono le installazioni, vere e proprie opere d’arte, di artisti contemporanei italiani e stranieri il cui tema principale è la luce. Le installazioni sono accese dalle 18:00 – 23:45. Qui la mappa delle installazioni.
SloWeekend sul Lago di Como
I primi due weekend di novembre, 4 borghi del Lago di Como promuovono le loro bellezze paesaggistiche, le ville, la storia e il buon cibo. Varenna, Bellagio Tremezzina e Menaggio offrono bellissime visite guidate abbinate a degustazioni di cibo e vini. Qui il programma completo.
Il Mercatino di Natale di Arco
Uno dei mercatini più amati che va a caratterizzare ancora di più un borgo molto carino. Oltre alle casette di legno con tanti prodotti tipici ed articoli natalizi, ci sono tante attività per i bambini, laboratori, possibilità di vedere gli artigiani all’opera ed artisti di strada.
Da sabato 19 novembre. Qui il programma del Mercatino di Arco.
Ossana il borgo dei 100 presepi
Il piccolo borgo in Val di Sole ospita fra le sue vie ben 1000 presepi! Il percorso quest’anno è segnalato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da antiche lampade ad olio.
Dal 26 novembre al 18 dicembre.
Mercatino di Natale di Rango
Rango, uno dei borghi più belli d’Italia, con le sue case antiche di pietra e legno, vale sempre una visita, ma diventa ancora più suggestivo durante il suo mercatino. Si svolge nelle cantine, nei passaggi di legno coperti e avvolge il piccolissimo borgo di magia. Dal 26 novembre al 30 dicembre.
Il Mercatino di Natale di Canale di Tenno
Un altro dei Borghi più belli d’Italia che si veste a festa in preparazione al Natale. Qui regna un’atmosfera sospesa nel tempo e tra case in pietra, portici, piccole corti interne e volte. In vendita tanti prodotti tipici enogastronomici e tanti articoli di artigianato locale. Dal 26 novembre al 18 dicembre.
La mostra di mostra Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente a Bologna
Ben 60 opere esposte a Palazzo Albergati in un dialogo dialogo tra il misterioso artista inglese e gi artisti italiani che, come lui, sono andati controcorrente con le loro provocazioni sull’arte. Dall’11 novembre al 7 maggio 2023.
In città inoltre partono anche i mercatini natalizi:
- Mercatino di Santa Lucia, sotto il bellissimo Portico dei Servi in Strada Maggiore. Dall’11 novembre al 26 dicembre.
- Mercatino di Natale Francese che allieta Piazza Minghetti e Piazza del Francia da diversi anni e dove si possono assaggiare tante prelibatezze francesi. Presenti anche espositori di artigianato. Dal 26 novembre al 24 dicembre.
Al mese prossimo con la mia selezione di eventi!