Il vulcano Kelimutu e i suoi tre laghi colorati a Flores, in Indonesia, sono indubbiamente una meraviglia della natura ancora sconosciuta al turismo di massa e questo li rende ancora più affascinanti.
Rimane, ad oggi, uno dei luoghi più belli fra quelli che ho avuto la fortuna di vedere.
I tre laghi colorati a Flores sono fra i laghi craterici più belli del mondo, sia perché sono tre all’interno dello stesso vulcano, il Kelimutu, sia per la particolarità di essere di colori diversi l’uno dagli altri.
Con anche un pizzico di mistero, perché i laghi, nel corso dei secoli, hanno cambiato colore più volte.
Perché i tre laghi di Flores cambiano colore?
Quello che i geologi spiegano scientificamente con una chimica sempre mutevole a causa della riduzione dell’ossidazione e i custodi del parco come dovuto ai diversi minerali delle rocce che si sarebbero sciolti nelle acque in tempi diversi a causa dell’attività vulcanica sotterranea e ai suoi gas, i Lio, l’etnia che vive qui, lo raccontano da sempre con le leggende.
Secondo loro i tre laghi colorati accoglierebbero gli spiriti dei morti e cambierebbero colore in base ai loro ospiti. Anche i nomi dei laghi rispecchiano le credenze locali.
Il lago più ad ovest, distaccato dagli altri due, si chiama Tiwu Ata Mbupu, il lago degli anziani. È il lago più scuro, di un blu profondo che non cambia quasi mai. Qui, secondo le credenze, verrebbero a vivere gli spiriti delle persone morte anziane.
Gli altri due laghi sono separati solo da una sottile parete craterica. Sono il Tiwu Ko’o Fai Nuwa Muri, il lago dei giovani uomini e delle fanciulle, che per questo ha normalmente il colore più bello ed accesso, verde o turchese, e ospiterebbe gli spiriti dei morti da giovani.
Il Tiwu Ata Polo, il lago incantato, per la popolazione è il lago più misterioso, dove finirebbero gli spiriti di esseri soprannaturali o che hanno commesso dei delitti. È il lago che cambia colore più spesso passando dal bianco al turchese, dal rosso al marrone. Proprio per questo gli abitanti credono che ospiti spiriti molto potenti che vanno omaggiati con offerte per tenerli calmi.
La cerimonia per nutrire lo spirito dei morti
Ogni anno, il 14 agosto, viene fatta una cerimonia proprio per questo. Il nome della festa è Pati Ka Du’a Bapu Ata Mata, tradotto come nutri lo spirito degli antenati.
I partecipanti arrivano in pellegrinaggio da tutti i 20 villaggi nei dintorni di Kelimutu. Prima di salire ai laghi, I mosalaki, i capi religiosi di ogni villaggio, chiedono il permesso di farlo agli spiriti degli antenati in modo che la processione si svolga senza incidenti.
Arrivati in cima, lasciano le offerte sull’ altare di pietra vicino al lago Tiwu Ata Polo. Offrono carne di maiale, riso, tabacco, noci di betel e altro cibo prelibato. Tutti i cerimoniali, comprensivi di canti e preghiere avvengono davanti all’altare.
Tutti indossano abiti tradizionali Lio: gli uomini indossano i sarong, i tipici parei indonesiani, e delle bluse batik, le donne un abito tradizionale formato dal Lawo e da un top Lambu. Si svolgono anche danze tradizionali.
La popolazione di Flores oggi è quasi tutta cattolica, ma l’antico animismo è ancora molto radicato, come in tanti paesi del sud-est asiatico.
La storia dei laghi colorati a Flores
Le prime notizie dei tre laghi colorati a Flores arrivarono in occidente nel 1915 grazie a un comandante militare olandese regionale, B. Van Suchtelen, ma si ebbero notizie più certe nel 1929 quando Bouman lo descrisse attraverso i suoi scritti.
Oggi l’area fa parte del Parco Nazionale di Kelimutu. Inizialmente la popolazione non era favorevole alla trasformazione in parco, ma nel corso degli anni se ne sono convinti.
Il parco non è esteso, ma è molto scenografico. La vetta più alta con i suoi 1.731m. è i monte Kelibara. Il secondo è proprio il vulcano Kelimutu alto 1.690 m. Il nome Kelimutu significa montagna in ebollizione.
Il parco protegge ben 19 animali endemici a rischio di estinzione.
Come arrivare ai laghi colorati a Flores
Gli aeroporti più vicini sono Maumere ed Ende. Per Ende ci sono voli regolari da Bali. La cittadina su cui fare base per l’escursione ai tre laghi colorati a Flores è Moni, che dista da Ende circa tre ore. Da lì occorrono circa 40 minuti con un mezzo a motore per arrivare al parcheggio. Da lì, in circa mezzora a piedi si raggiunge il belvedere dove ammirare i laghi. Il momento migliore per ammirare i laghi è l’alba, ma occorre svegliarsi alle 4 del mattino. Assistere al sorgere del sole con i colori dei laghi che prendono vita è uno spettacolo emozionante. In alternativa si può andare al tramonto.
A Moni si può arrivare con gli autobus pubblici che fanno la spola tra Maumere e Ende
Occorre pagare l’ingresso al parco dei laghi colorati. Per i turisti stranieri è circa 150000 IDR (rupia indonesiana), poco meno di 10 euro.
Dove dormire
L’unica possibilità è dormire a Moni dove troverete solo sistemazioni molto spartane a pochi euro.
Se siete viaggiatori che sanno adattarsi, non perdetevi questa meraviglia della natura!
Se ami l’Indonesia potrebbe interessarti anche: