Gargano: i ristoranti con vista fra Vieste e Peschici

Ristoranti con vista fra Vieste e Peschici: i trabucchi

Soprattutto in vacanza, amo scegliere dove cenare privilegiando i ristoranti con vista.

Per me non è solo il buon cibo a fare un ristorante, ma ne amo anche gli ambienti sia interni che esterni, l’atmosfera e la cura nella presentazione dei piatti. Sarà che io il bello lo cerco ovunque ed amo circondarmene.

Bello non tanto come lusso perché amo molto di più i posti semplici e la bellezza delle piccole cose. Bello come cura che traspare in ogni cosa.

Nei luoghi di mare amo i ristoranti con vista ed il panorama che si può godere mangiando del buon cibo mi porta spesso a decidere per un ristorante piuttosto che un altro.

E così, nelle estati passate in Gargano, ho trovato, sperimentando, dei ristoranti con vista fra Vieste e Peschici dove, oltre a mangiare bene, si gode anche di un bel panorama e di atmosfera.

Ecco la mia personale selezione.

Ristoranti con vista fra Vieste e Peschici

Ristorante Eden
Via Marina, 29 a fianco degli ormeggi del Porto di Peschici
0884964814

Location suggestiva direttamente in spiaggia a fianco del porticciolo. Bello soprattutto al tramonto e di sera per la bellissima vista del borgo di Peschici che si arrampica sulla collina. Pesce freschissimo e menù classico ampio. Le pietanze sono presentate molto bene e pittoresca anche la griglia posizionata dentro ad una barca bianca e azzurra. Diversi tavoli sono direttamente sulla sabbia. Occorre prenotare in anticipo perché è sempre pieno.

Da Tea Ristorante sugli scogli
Punta di Calalunga, 7 Km da Peschici in direzione Vieste
tel. +39 345 330 9843

Trovato quasi per caso, è stato una vera sorpresa. Location incantevole lungo la costa, in alto a strapiombo sul mare. C’è anche una scenografica piscina (è anche un piccolo albergo) e qualche vecchio e piccolo trabucco. Oltre a questo hanno un menù di pesce diverso dagli altri ristoranti. Una selezione di piatti gourmet particolari e ben impiattati. Carino l’interno del piccolo ristorante, anche se il valore aggiunto è sedersi nei tavoli all’aperto. bello sia di giorno per ammirare la bella costa, sia di sera per gustarsi il tramonto circondati dalle file di lucine! Molto tranquillo e rilassante!

Ebbro di Blu
Località Santa Lucia, Lit. Vieste – Peschici, Km. 5 n°263 Vieste
0884 708040

È il ristorante all’interno del Villaggio Cala Azzurra, ma è aperto anche agli esterni. Da scegliere per la cena con richiesta del tavolo rigorosamente nella terrazza affacciata sulla spiaggia. Legno bianco e tende rosse rendono l’ambiente raffinato. Assicuratevi di arrivare prima del tramonto così vi godrete la vista sulla bella baia di Scialmarino. Sulla destra c’è anche un grande trabucco che rende il panorama ancora più bello. Menu classico in prevalenza di pesce. Piatti molto curati anche nella presentazione.

Ristoranti con vista fra Peschici e Vieste: Ebbro di Blu

Approdo di Venere
Lungomare C. Colombo 71/73, Vieste
tel. +39 351 244 4629

Ristorante abbastanza recente con una vista incredibile sul faro di Vieste. Al tramonto è davvero un incanto! Anche qui chiedere un tavolo all’aperto. Cucina di pesce raffinata. Tutto molto gradevole.

La vista del faro dall’Approdo di Venere

Piazzetta Petrone
Via Monsignor Palma, 41 – Vieste
0884 706453

Uno dei miei ristoranti preferiti, si trova su una piccola piazza/gradinata affacciata in alto sul mare nel borgo antico di Vieste. Nell’ora del tramonto c’è sempre un’atmosfera rarefatta e romantica. Perfetto anche con i bambini che possono giocare nella piazzetta quando si stancano di stare seduti.

Lido San Lorenzo
Lungomare Europa Localita Defensola, Vieste
tel. 0884 320610, 360373578 / 3336789492

Fra quelli che ho selezionato, è il più rustico ed informale, ma a volte in vacanza si ha voglia anche di un posto dove stare semplicemente rilassati. È uno stabilimento balneare con una terrazza sulla spiaggia tutta in legno. Anche questo perfetto per il tramonto, cullati dal rumore delle onde a pochi metri. Luci basse e silenzio. Serve piatti della tradizione del Gargano con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ristoranti con vista fra Peschici e Vieste: Lido di San Lorenzo

Questi sono i ristoranti con vista fra Vieste e Peschici che ho provato più volte e non mi hanno mai deluso, con un occhio sia al cibo che al servizio che alla location.

Nei dintorni ci sono altri ristoranti con vista molto famosi che però alla fine non ho mai provato perché le recensioni erano molto contrastanti soprattutto riguardo al servizio e al rapporto qualità/prezzo. Inoltre occorre prenotare con largo anticipo.
Forse vale la pena andarci almeno una volta nella vita, accontentandosi della splendida location o magari solo per fare l’aperitivo al tramonto quanto l’atmosfera è unica. Senza pensare troppo al rapporto qualità prezzo. Sono:

Al trabucco da Mimì
Localitá Punta San Nicola, Peschici
0884 962556

Ristoranti con vista fra Vieste e Peschici: Trabucco da Mimì

Trabucco di Monte Pucci
Località Montepucci, Peschici
tel. 345 893 3151

Ristoranti con vista fra Vieste e Peschici: Trabucco di Monte Pucci

Infine, ma non ultimo, vi segnalo un posto speciale in cui ho avuto la fortuna di fare un piccolo aperitivo quasi per caso in una location unica:

Il Trabucco di Scialmarino o Porticello

Guardando il mare si trova su una propaggine rocciosa sulla destra della Baia di Scialmarino. Non ho numeri telefonici da darvi. Bisogna andare a vedere se è aperto e se c’è il signore che se ne occupa. A volte fa delle dimostrazioni di pesca che possono finire in piccoli aperitivi. Eravamo solo io e mio marito, saliti per caso perché abbiamo visto che era aperto.

Due sedie e un tavolino soltanto, ma forse è stato l’aperitivo più d’atmosfera della mia vita! Impagabile.

D’altronde, il Gargano è il luogo che non vi deluderà nemmeno ad agosto. Dove si possono vivere esperienze ancora genuine ed inaspettate.

  1. Sono stata in entrambe le località e qualche volta anche a cena fuori, sono passati tuttavia diversi anni ma non mi sembra di essere andata in uno di questi ristoranti .. dovrò tornare

  2. ritengo che il Gargano sia davvero un luogo bellissimo e ogni ristorante è ideale per godere del paesaggio e mangiare buon cibo che al sud preparano con tanto amore

  3. Tra pochi giorni parto per la Puglia, vado in Salento, ma non escludo di fermarmi sul Gargano per qualche giorno; prendo nota dei tuoi suggerimenti, magari mi serviranno!

    1. Sono andata diverse volte in Gargano per la vicinanza alla mia città (sono in Molise) e di solito quando devo scegliere un posto dove mangiare opto sempre per un qualcosa di “toccata e fuga”. Un luogo dove mangio qualcosa al volo per poi potermi subito liberare e visitare altri posti. In effetti dovrei provare uno di questi ristoranti e rilassarmi di più. 😅 Grazie per la tua guida la terrò a mente per la prossima volta.

  4. Anch’io come te adoro i posti semplici, ma curati, e questi indirizzi sono preziosi, davvero da salvare in occasione di un viaggio nel Gargano. Questa è una zona alla quale sono molto affezionata, ci ho passato le mie estati da bambina, è inevitabile che la bellezza del luogo si mescoli ai ricordi personali.

  5. Dopo esserci stata un paio di volte, il Gargano è entrato nel mio cuore, non solo per i borghi e la sua natura ma anche per il cibo. E cenare con le luci del tramonto e vista sul mare è una di quelle cose che meritano di essere vissute. Spero di tornare e provare il trabucco da Mimì, ci sono stata in febbraio ed era ovviamente chiuso ma mi ha subito colpita.

  6. Non sono mai stata nel Gargano e mi piacerebbe molto trascorrerci anche solo un paio di giorni. Molto probabilmente questa estate tornerò in Abruzzo e casomai riuscirò a passare un weekend lungo in Puglia. Comunque anche a me piacciono molto i ristoranti da cui si può godere di una bella vista 🙂 Peccato, però, che nei ristoranti vista mare si mangi prevalente pesce, che a me sfortunatamente piace molto poco

  7. Adoro Vieste! Ci sono stata una decina di anni fa ma mi piacerebbe ritornare! Peraltro ora mi trovo proprio in Puglia. I ristoranti che hai citato sembrano tutti bellissimi, saranno anche ottimi!

  8. Amato Gargano! Ci credi che pur essendo pugliese lo conosco davvero poco? L’anno scorso mi sono innamorata delle Tremiti (con una capatina a Rodi). Ma voglio cenare su un trabucco!

  9. Anche per me funziona così: quando scelgo dove mangiare non mi limito al cibo, ma anche all’atmosfera che c’è in quel ristorante. Mi deve ispirare proprio tutto!
    In particolare mi piace molto Da Tea, anche per il fatto che c’è un piccolo albergo, che per me è sempre un valore aggiunto in vacanza.
    Da Mimì se non sbaglio lo avevano fatto vedere in Quattro Ristoranti!

  10. Anche io adoro i ristoranti con vista, contribuiscono all’esperienza nel suo insieme! Soprattutto se vanno a braccetto con la cucina e i sapori. Molto suggestivi questi posti, ottimi suggerimenti!

  11. Considerato il bellissimo tratto di costa, posso solo immaginare che meraviglia possano essere i ristoranti panoramici. Ma so anche che lo stupore non si fermerebbe alla vista… La cucina di quella zona è eccezionale.

  12. Una parte della Puglia che mi manca, ne terrò conto in visita futura, come te amo molto la location, vivendo al mare mi piacciono proprio i ristoranti con vista!

  13. Mamma mia, uno più bello dell’altro (esattamente come Peschici e Vieste, entrambi luoghi spettacolari). Io sono stata solo (fuori stagione) al Trabucco di Mimì!

  14. Certo che cenare con una vista simile ti riappacifica con il mondo. Non conosco il Gargano anche se è uno dei luoghi che vorrei prima o poi visitare e siccome sia io che mio marito amiamo assaporare anche la cucina del posto, mi segnerò gli indirizzi da te indicati.

  15. Vieste e il Gargano sono state le mete della mia prima vacanza da sola, senza i miei genitori. Avevo 6 anni e non ho esitato a farmi iscrivere alla Colonia estiva della mia scuola. I miei non volevano, ma io ero viaggiatrice dentro e ho insistito. Ho pochi ricordi, ma mi ricordo il profumo del mare e il caldo che ho patito!

  16. Ok mi salvo i tuoi consigli! Solo leggerli mi ha fatto venire voglia di trovarmi già li, seduta al mio tavolino ad ammirare il mare e provare dell’ottima cucina.

  17. Questo post è un’escalation di meraviglia, e finisce col botto. Non so quando potrò mai tornare a fare un giro sul mio amato Gargano, ma non mi farò sfuggire qualche cenetta in uno di questi posticini scenografici. Che poi, e so che mi capisci, a leggere dall’estero fanno sbavare ancora di più! 🙂

  18. Sono stata in vacanza a Vieste per 14 anni quando ero piccola ma avendo dei parenti lì non si andava quasi mai fuori a mangiare. Mi piacerebbe molto provare l’esperienza della cena su un trabucco, dev’essere magica, soprattutto al tramonto!

  19. Quando viaggio mi piace mangiare presso ristoranti tipici che servono cucina locale. Se poi sono al mare è per me imprescindibile mangiare con la vista del grande blu. Questi che ci hai mostrato sembrano deliziosi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre storie
Murales L'angelo di Dozza
I murales di Dozza e Toscanella, musei a cielo aperto