Giardini e campi di tulipani in Italia: guida completa

campi di tulipani in Italia

Quest’anno sui social impazzano le foto dei campi di tulipani in Italia. In tanti, forse anche a causa della pandemia e della guerra sono particolarmente alla ricerca di bellezza. Io per prima. Nei giorni scorsi infatti ho visitato il Tulipark di Bologna dove ho realizzato gli scatti fotografici per questo articolo.

Negli ultimi due anni, sono stati aperti tantissimi campi di tulipani in Italia, da nord a sud. Sono tutti con la formula pick-up: puoi raccogliere tu stesso i tulipani che vuoi. I biglietti sono per il solo ingresso per ammirare i campi di tulipani e scattare fotografie oppure per la raccolta. A seconda di quanti ne vorrai raccogliere il prezzo varierà.

I campi di tulipani in Italia sono aperti solo nel periodo della fioritura e normalmente, dopo la chiusura, i bulbi vengono donati alle città per il verde pubblico o agli ospedali per rallegrare i loro giardini.

Ma i tulipani in Italia non si trovano solo nei campi coltivati. Sono infatti i protagonisti anche di molti giardini nelle ville d’epoca, soprattutto in nord Italia. Qui ovviamente non si possono raccogliere ma solo ammirare.

È inoltre possibile vedere anche alcune fioriture nei campi di una varietà spontanea di colore rosso che, purtroppo, è in estinzione e si trova solo in un paio di luoghi in Italia.

Breve storia del tulipano

Tutti associano i tulipani all’Olanda, ma in realtà i tulipani sono originari dell’Oriente. Arrivarono per la prima volta in Olanda nel ‘500, grazie all’ambasciatore olandese in Turchia che li aveva ammirati alla corte di Solimano il Magnifico. Anche il nome deriverebbe dalla parola turca tülbend, turbante di garza indossato dai musulmani turchi.

Un tulipano non combatte per impressionare nessuno. Non combatte per essere diverso da una rosa. Non ne ha bisogno. Perché è diverso.
(Marianne Williamson)

campi di tulipani a Tulipark

Quando fioriscono i tulipani in Italia?

Il periodo di fioritura dei tulipani in Italia va da circa metà marzo fino alla fine di aprile considerando le varietà precoci e tardive. Diciamo però che il massimo della fioritura si ha fra il 5 ed il 20 aprile. Ovviamente l’andamento del clima può anticipare o posticipare un po’ le date. Vediamo ora dove vedere i tulipani in Italia.

Tutte le fioriture di giardini e campi di tulipani in Italia in tutte le regioni

Piemonte: giardini e campi di tulipani

Messer Tulipano a Castello di Pralormo

Sono ben 100.000 tulipani piantati nel parco medievale di Pralormo.

I giardini del Castello di Piea (Asti)

Il castello è una magnifica dimora privata aperta al pubblico solo per gli eventi. Ci sono 20.000 bulbose in fiore nell’evento Il Narciso incantato dall’1 aprile al 5 maggio 2022 nel parco secolare del maniero. Non solo tulipani, ma anche narcisi e giacinti.
Castello di Piea, Piazza Italia 3 14020 PIEA (AT) – Telefono: 327.7055413 

I tulipani spontanei del Castello Reale di Govone (Cuneo)

Non si tratta di campi o giardini coltivati ma di una varietà spontanea Tulipa oculus solis praecox Ten, in via di estinzione, che nel parco storico del castello ha trovato il suo habitat naturale. Nel parco del Castello Reale di Govone, lo scenario della fioritura in colore rosso inizia a fine marzo e dura una decina di giorni.
Piazza Roma 1, Govone (CN) 

Tuliparty a Pianezza (Torino)

135.000 tulipani in tantissime varietà diverse. Aperto dal 27 marzo al 25 aprile. In Via Collegno 39, Pianezza. Tel.333.9106636. Info qui.

Dove vedere i campi di tulipani in Lombardia

I tulipani di Maddi con due diversi campi a Bergamo:

  • a Castello di Malpaga dove, nella suggestiva cornice, c’è un campo con ben 120.000 tulipani di 150 varietà. Troverete anche 15.000 narcisi e 5.000 giacinti di tante tipologie storiche, botaniche e rare. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a eventbrite.it
  • a Gorle c’è la Maddi Flowers Farm con 50.000 tulipani in 110 varietà. Anche qui troverete tipologie storiche, botaniche e rare. È uno dei campi ancora aperti perché la fioritura avviene in varie fasi.

Tulipani italiani a Arese (Milano)

Un campo creato da una coppia di olandesi con 450 varietà di tulipani. Ci sono sia piante precoci che tardive in modo da prolungare l’apertura del campo. Da metà marzo fino al 25 aprile circa. Prenotazione qui. Biglietto d’ingresso anche lì direttamente.
VIA GIUSEPPE EUGENIO LURAGHI, 11, 20020 ARESE MI Tel. 339 122 7321

I tulipani delle meraviglie a Vimodrone (MI)

 I tulipani delle meraviglie è un progetto realizzato in un campo con 200mila tulipani in 50 varietà diverse.
Via Pio la Torre, 9, 20090 Vimodrone MI

Shirin Tulipani a Ornago

Il nome è legato a una romantica leggenda persiana sulla nascita del tulipano. La storia d’amore tra Shirin e Ferhad ha portato alla nascita dei bellissimi tulipani rossi che ogni primavera tornano a sbocciare in ricordo del loro amore. A luglio c’è anche la fioritura dei girasoli e novembre ci sono le zucche.
Via Cascina Rossino, Ornago. Info qui.

Cascina Pizzo – F.lli Scotti a Mediglia (MI)

Questa azienda agricola organizza picnic, aperitivi e brunch nelle serre dei tulipani e nei frutteti. Ambiente molto curato e suggestivo. Prenotazione qui.

Tulipani a Treviglio

L’azienda quindicipertiche propone a Castel Cerreto100.000 tulipani scelti tra oltre 70 spettacolari varietà e 10 varietà di narcisi
Dal 25 marzo fino a Pasqua
Via Canonica 148 a Treviglio

Campo di tulipani FiorirAnno a Cornate d’Adda (Monza-Brianza)

Un altro You-pick garden dove si possono raccogliere tulipani e dove si organizzano anche eventi educativi per i bambini.
Strada Costiera a Cornate d’Adda (MB), telefono: 3792428767

Tulipani in Trentino Alto Adige

Giardini del Castello Trauttmansdorff – Merano

Si tratta di un giardino meraviglioso, su una superficie digradante di 12 ettari a forma di anfiteatro naturale circondato dalle montagne. Tantissime sono i tipi di giardino e le fioriture. Fra queste anche quella dei tulipani.
Via San Valentino 51 a, Merano.

Le fioriture di tulipani più belle in Veneto

Tulipani Euganei a Torreglia

50.000 tulipani in 16 varietà dalle precoci alle tardive per rimanere aperto il più a lungo possibile. Tutte le info qui.
Terra dei Livii, Via della Busa 8, Località Luvigliano, Torreglia

I Tulipani del Brenta, Fiesso d’Artico – Venezia

L’azienda agricola Baldan ha piantato 35.000 bulbi

Tulipanomania al Parco giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio

È la fioritura più vasta d’Italia. Più di un milione di tulipani insieme a giacinti, muscari e narcisi. Tante le speci rare a cui si aggiungono ogni anno nuove varietà. Qui vedere i tulipani è particolarmente bello perché non sono piantati in filari ma in grandi gruppi o mescolati ad altre varietà.
Via Cavour, 1, 37067 Valeggio sul Mincio VR, Italia. Sito web

I tulipani di Bardolino (Verona)

Non si tratta di un campo, ma delle aiuole del Lungolago di Bardolino, piene di tulipani colorati.

Il labirinto dei tulipani di Villa Taranto a Verbania Pallanza (VB)

Si tratta di un sentiero serpeggiante di circa 400 metri in cui farsi ammaliare dai tulipani variopinti.
Dal 9 al 24 aprile 2022 c’è la festa delle bulbose. Non solo tulipani ma anche giacinti, muscari e narcisi.
ENTE GIARDINI BOTANICI VILLA TARANTO – Via Vittorio Veneto 111, 28922 Verbania Pallanza (VB) – Tel. +39 0323 556667

Campo di tulipani Zia Nina Flower Farm a Breda di Piave (Treviso)

Non solo tulipani ma anche Narcisi, Giacinti, Allium Iris, Muscari e Iris. Si organizzano anche laboratori di composizione.
Az. Agr. Toppan A., Via Indipendenza 47 – Breda di Piave (TV). Prenotazione qui.

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin a Vescovana (Padova)

Nel grandissimo prato del parco  di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin ritorna  la fioritura di migliaia di bellissimi tulipani, oltre 200mila, che fioriscono in periodi diversi, di diverse specie e colori che si mescolano ai fiori spontanei del prato. Tanto da sembrare un quadro impressionista. Fino al 25 aprile si svolge la manifestazione Giardinity: i bulbi di Evelina Pisani. Un omaggio dell’attuale proprietaria della villa alla Contessa Evelina van Millingen  Pisani, creatrice di questo bellissimo giardino nell’800′ e grande amante dei tulipani
Via Roma, 19, 35040 Vescovana PD.

Campo di tulipani a Luvignano (Padova)

Si trova nella tenuta Terra dei Livii nei Colli Euganei. Ci sono 50.000 tulipani in 16 varietà ed è nato per creare bellezza negli anni della pandemia.
Via della busa 8, 35038 Torreglia Loc. Luvigliano, Cell. +39 328 2119640

Campo di tulipani in Emilia Romagna

Tulipark a Bologna

Ci sono ben 250 mila tulipani in 105 diverse varietà all’interno del campo fra via Erbosa e via dell’Arcoveggio, nella zona nord di Bologna.
Via dell’Arcoveggio 58-60 (Bologna)

campi di tulipani in Italia: Tulipark a Bologna
Tulipark Bologna

Campi di tulipani in Toscana

Progetto Wander and pick

Questo progetto avviato nel si sta ampliando di anno in anno e quest’anno ha realizzato ben tre campi di tulipani:

  • Scandicci, Parco dell’Acciaiolo in Via Pantin 63: 300 mila tulipani e 80 varietà e anche 10.000 narcisi.
  • Lastra a Signa, presso le antiche mura. Qui è stato creato un labirinto ludico con ben 40 mila tulipani che simboleggia il fiume Arno.
  • Sesto Fiorentino, presso il Giardino del Bardo: 16 mila tulipani con 45 varietà rare

Campi di tulipani nelle Marche

Tulipandia a Grottammare

Un campo ideato da due giovani con 40.000 fiori divisi in 60 varietà
Aperto dall’11 aprile fino a fine fioritura. Contrada San Giacomo 45, Grottammare. Info qui.

Il giardino dei colori a Vallefoglia (Pesaro Urbino)

Si definisce giardino sensoriale che dona emozione ed è stato realizzato da due ragazzi giovanissimi nel 2020. 40.000 speci di tulipani ed anche giacinti con un programma di eventi.
Via Nazionale 135, Bottega di Vallefoglia (PU)

Umbria

Tulipark di Spoleto (Perugia)

È la novità 2022 di Tulipark.
La Colonna Del Viaggiatore, Via Flaminia, 21, 06049 Spoleto Perugia

I campi di tulipani in Lazio

Tulipark a Roma

Questo Tulipark è nato nel 2021 ed è realizzato su 26mila metri quadri di campo coltivato a tulipani. Si trova all’interno del Comprensorio Casilino.
Accanto a Villa de Sanctis (via dei Gordiani, 73)

Parco dei tulipani a Viterbo

Con 500 mila tulipani di 92 varietà, il parco quest’anno è raddoppiato rispetto all’anno scorso!
Strada Provinciale Teverina km. 3,900 Viterbo (Adiacente all’agriturismo “il Castagno”), Tel. 3533689502

Campo di tulipani in Puglia

Tulipani di Puglia alla Cascina Savino – Foggia

Centomila tulipani in 50 diversi colori. Nella stessa cascina a luglio c’è la fioritura dei girasoli e a novembre ci sono le zucche. Il campo di tulipani è aperto dall’8 aprile al 25 aprile, prenotazione obbligatoria.
Via Manfredonia, Foggia

Un campo spontaneo di tulipani in Sicilia

I Tulipani di Madonna dell’Olio a Blufi (Palermo)

A Blufi, ai piedi delle Madonie, fiorisce spontaneamente ogni anno un tappeto di fiori rossi. Si tratta di un tulipano selvatico della varietà Tulipa Radii che cresce in mezzo al prato e quindi non in file ordinate come avviene nella maggior parte dei campi coltivati. Cosa che rende questo luogo ancora più speciale. Il campo, appartenente alla Curia, è stato dato in custodia in modo che venisse regolamentato l’accesso per preservare il campo.

Campi di tulipani in Sardegna

Il giardino di Lù a Pimentel (Cagliari)

Dietro a questo campo con 200.000 tulipani c’è una vera e propria associazione onlus fondata nel 2016 da Maria Fois Maglione in memoria di sua figlia Luena, morta per un tumore ovarico all’età di 37 anni. L’associazione ha come scopo la diffusione dell’informazione al fine di prevenire e la raccolta di fondi da destinare alla ricerca. Un motivo in più per visitare questo meraviglioso campo di tulipani.
SP5.24 Localitá Is Bagantinus, Pimentel CAGLIARI. Tel. 351 580 4645

Campo di tulipani in Sardegna a Turri (SU)

Tulipani in Sardegna è un evento che si svolge a Turri dentro al vivaio Hobbyflor dove si trova il Parco “Beranu Froriu. Ci sono oltre 350.000 tulipani in 70 varietà.
Nel Parco oltre ai Tulipani sono presenti 450 varietà di fiori tra cui Iris, Peonie, Muscari, Narcisi, Giacinti, Allium, Ranuncoli e oltre 5000 rose le cui fioriture si susseguono fino a giugno..
Via S.Elia, 9 a Turri (SU)

Avete capito che ci sono possibilità di vedere giardini e campi di tulipani in tutta Italia! Concedetevi almeno una volta questa meraviglia!

Tutti i campi di lavanda in Italia

Le fioriture primaverili più belle del mondo

Un meraviglioso campo di lavanda vicino a Bologna

Bologna: le fioriture primaverili in città

Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia

Shop per viaggiatrici

  • -50%
    agenda settimanale 2022

    Agenda settimanale 12 mesi 2022 – My

    13,00
    Aggiungi al carrello
  • bracciali con citazioni

    Braccialetto ricamato con frasi di viaggio

    10,00
    Scegli
  • braccialetto wanderlust ricamato

    Braccialetto Wanderlust ricamato a mano

    12,00
    Aggiungi al carrello
  • coppia di braccialetti ricamati

    Coppia di braccialetti ricamati

    16,00
    Scegli
  • -48%
    pacchetto promozionale agenda e pochette

    Pacchetto promozionale agenda e pochette

    21,00
    Aggiungi al carrello
  • pochette fatte a mano in stoffa wanderlust

    Pochette fatta a mano in stoffa | Wanderlust

    14,00
    Aggiungi al carrello


  1. che fiori magnifici sono i tulipani! Non avevo mai pensato all’idea del turbante ma in effetti..in Olanda ho comprato moltissimi bulbi che ho piantato nei vasi del mio terrazzino creando macchie di colore, insomma un pò un campo di tulipani in miniatura!

  2. Anche quest’anno non sono riuscita per mancanza di tempo a organizzare un’uscita dedicata ai campi di tulipano! Sarà che a Pavia non ce ne sono e che dovrei prendere l’auto, sarà che effettivamente marzo e aprile quest’anno sono stati densi di attività! Terrò a mente la tua guida per l’anno prossimo!

  3. Quest’anno per la prima prima volta sono andata a vedere i tulipani in fiore, però l’ho fatto in Olanda. Mi piacerebbe andare una volta in uno dei posti che suggerisci a raccogierli.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.