Fioriture primaverili a Bologna: dove andare

ciliegi in fiore a Bologna
Ultimo aggiornamento:

Dove andare per ammirare le più belle fioriture primaverili a Bologna in questa primavera 2024 e riempirsi gli occhi di meraviglia?

In questo articolo vi segnalo tutti i posti più belli dove passeggiare e scattare qualche bella immagine delle fioriture primaverili a Bologna.

Le fioriture primaverili vanno da marzo a giugno, ma si concentrano soprattutto fra marzo ed aprile con lo sbocciare dei tanti alberi da frutto che si trovano nei parchi, nei giardini privati ed anche in piena città. Gli alberi fioriti sono infatti spesso usati anche come elemento di arredo urbano.

Ma non ci sono solo gli alberi da frutto. Sono bellissime anche le fioriture delle magnolie e dei glicini, presenti in tanti giardini privati, o delle forsizie, utilizzate spesso nel verde pubblico, nelle rotonde e nei parchi.

Dove ammirare le fioriture primaverili a Bologna mese per mese

Fioriture primaverili a Bologna in marzo

I primi alberi a fiorire sono i peschi (Prunus persica), i susini (Prunus domestica), i mirabolani (Prunus cerasifera) con i loro fiori rosa chiaro, le forsizie e le mimose con le loro nuvole gialle.

Gli alberi da frutto in fiore, dove ammirarli a Bologna

Oltre che nei giardini privati, i luoghi migliori dove ammirare gli alberi da frutto in fiore sono i parchi pubblici cittadini. Ecco parchi e vie migliori per una passeggiata:

  • Parco di Villa Ghigi, passeggiando potete vedere diversi alberi da frutto, in particolare nel piccolo frutteto. Le fioriture si susseguono da marzo fino a inizio aprile.
  • Parco del Pellegrino o dei 300 scalini in Via di Casaglia, ha una grande varietà di alberi da frutto. Da lì si ha inoltre un bel panorama su Bologna, anche se non della parte più bella del centro storico. Ha forse però una delle più incantevoli viste sulla Basilica di San Luca che potrete immortalare proprio fra i rami in fiore.
    La facile passeggiata, anche se in salita, parte da Via di Casaglia 35, accanto al cancello della Scuola Primaria Mario Longhena. Non ci sono molte possibilità di parcheggio quindi meglio arrivare con uno scooter. Oppure a piedi dall’arco del Meloncello, se volete fare una passeggiata molto più lunga.
  • Giardini Nicolas Green, di fianco alla Certosa. Sono presenti tanti esemplari di ciliegi selvatici, ma anche susini ed altri alberi in fiore. Nuvole bianche e nuvole rosa sotto le quali guardare il cielo.
ciliegi in fiore a Bologna
ciliegi in fiore a Bologna
  • Via XXI Aprile 1945, lungo tutta la via ci sono alberi di mirabolani, chiamati anche rusticani. Una nuvola rosa!

  • Via Montello, Via Pasubio, Via Asiago e Via Gorizia: a quasi tutti gli incroci ci sono bellissimi alberi dalla fioritura rosa. Quando siete all’altezza di Via Montenero non dimenticate di ammirare la stupenda magnolia (vedi più avanti)

  • Via degli Orefici, in pieno centro storico, è una via già di suo molto carina con i suoi scorci su Piazza Maggiore. In più, da qualche anno, c’è una fila di grandi vasi con ciliegi selvatici rosa.
    In tema di fiori, non perdetevi il negozio Frida’s in Via Drapperie 1B.
  • Giardini Margherita, nel parco cittadino per eccellenza ci sono diversi alberi fioriti fra cui un bel gruppo di ciliegi rosa

L’eleganza della Magnolia soulangeana

Alla fine di marzo, soprattutto nei giardini privati, fiorisce la splendida Magnolia. I fiori sbocciano quando l’albero è ancora privo di foglie e lo spettacolo è veramente meraviglioso. Quest’anno la fioritura è in anticipo e si può ammirare già da metà marzo. Ce ne sono tante a Bologna, le mie preferite sono:

  • L’enorme Magnolia di Via Montenero. Si trova in un giardino privato ed è grande come l’intera villetta.
  • Le magnolie presenti in due belle ville di Via Malta (laterale di Via Saragozza fuori porta). Ancora più belle per il contesto di ville in cui sono inserite. Nella via sono presenti anche splendidi alberi fioriti rosa e bianchi.

Fioriture primaverili di aprile

Ad inizio aprile è il momento dei meli, dei peri,  dei ciliegi selvatici (Prunus avium) e degli albicocchi (Prunus armeniaca) sparsi soprattutto in giardini privati e frutteti. Ne potete vedere comunque qualche esempio a Villa Ghigi e al Parco del Pellegrino. Ma è anche il momento della fioritura forse più attesa. Quella del ciliegio ornamentale da fiore, il ciliegio di provenienza giapponese che tanto ha reso famoso la fioritura dei ciliegi in Giappone.

Lo potete ammirare qui:

  • Giardini Margherita: qui ci sono diversi Prunus yedoensis, il ciliegio da fiore più diffuso in Giappone frutto della donazione degli alberi al Comune di Bologna da parte dell’ “Associazione dei ciliegi italo-giapponese” nell’ambito degli scambi culturali tra Italia e Giappone
  • Parco dei cedri, in Via Cracovia 21, anche qui sono stati piantati gli stessi ciliegi ricevuti in dono.
  • Parco 11 settembre 2001 in Via Riva Reno

Da inizio aprile fioriscono anche i Glicini (Wisteria Sinensis). Uno dei luoghi più belli per ammirarne la fioritura è sicuramente la meravigliosa Piazza Santo Stefano, dove a sinistra della basilica c’è un terrazzo privato con un meraviglioso esemplare di glicine.

fioriture primaverili a bologna, glicine in piazza Santo Stefano

Ma in città ce ne sono talmente tanti che è stata fatta perfino una mappa dei glicini a Bologna!

Guarda le mie fioriture di glicine a Bologna preferite nel mio articolo:

Ad aprile fiorisce anche l’Albero di Giuda (Cercis siliquastrum). Ce ne sono tanti esemplari nei giardini della Lunetta Gamberini che in questo mese si trasforma in una nuvola fucsia! La maggior parte sono intorno e dietro all’asilo.

Quasi in contemporanea inizia anche la fioritura degli alberi di Lillà (Syringa vulgaris), ne potete vedere sempre alla Lunetta Gamberini e in tantissimi giardini privati.

Da due anni, nei primi giorni di aprile, c’è un’altra fioritura da vedere, quella dei tulipani al Tulipark, un intero appezzamento coltivato a tulipani di tante varietà e colori. L’ingresso è a pagamento e varia a seconda se volete raccogliere i tulipani o no e quanti ne raccogliete.

fioriture primaverili a Bologna: Tulipark

Aglio selvatico al Parco di San Michele in Bosco

Verso metà aprile i pendii del parco di San Michele in Bosco si ricoprono dei fiori bianchi dell’aglio selvatico. Non vi perdete anche la vista dalla terrazza della chiesa.

Fioriture primaverili di maggio

Nel mese di maggio ci sono le fioriture della Paulownia tomensosa, del maggiociondolo (Laburnum anagyroides) e della Magnolia (sp. grandiflora). Devo però ancora individuare degli esemplari significativi da segnalarvi. Anzi, se avete visto qualche bell’albero di queste speci a Bologna, vi prego di segnalarmelo nei commenti!

Vi segnalo però alcune manifestazioni che si svolgono a maggio a Bologna, da visitare se amate i fiori.

  • Bologna In Fiore Primavera, a Piazza Minghetti e Piazza del Francia nei giorni 12,13 e 14 aprile 2024. Un vero e proprio mercatino con piante e fiori
  • Giardini & Terrazzi il 10, 11 e 12 maggio 2024 ai Giardini Margherita con tanti espositori di piante e fiori, laboratori ed attività.
  • Diverdeinverde il 25 e 26 maggio 2024. Sono diverse le iniziative che vengono proposte ogni anno nell’ambito di questa manifestazione. Le più interessanti sono le aperture straordinarie di giardini privati normalmente chiusi al pubblico.
  • Peonia in bloom, il 19, 20 e 21 maggio 2023. Si svolge negli “antichi orti di Via Orfeo” in Via Braina 7-11, proprietà della fondazione PISP. Un giardino pieno di fascino normalmente chiuso al pubblico. All’interno un banco per la vendita di peonie e una mostra mercato di artigianato i cui proventi andranno a contribuire ad un progetto già esistente della fondazione, che prevede la fornitura di tablet usati per favorire la comunicazione di studenti con deficit auditivi.

Spero di avervi indicato tanti suggerimenti per una passeggiata bolognese in cerca di bellezza!

Se avete altre segnalazioni degne di nota, vi prego di aggiungerle nei commenti. Sarò felice di andarle poi a vedere, fotografare ed aggiungere a questa lista!

Se ami i fiori e le grandi fioriture, ti potrebbe interessare leggere anche:

Dove vedere la fioritura dei ciliegi in Italia

Tutti i campi di lavanda in Italia

Le fioriture primaverili più belle del mondo

Un meraviglioso campo di lavanda vicino a Bologna

La poesia della fioritura di Castelluccio di Norcia

SHOP PER VIAGGIATRICI

    1. Che meraviglia! Sinceramente quest’anno mi sembra che la primavera non arrivi mai qui da noi. Per ora ho visto pochissimi alberi in fiore. Mi hai fatto sognare con questo articolo.

  1. che belle foto! Le fioriture primaverili sono delicate e meravigliose soprattutto quelle degli alberi da frutto. Ho vissuto per un periodo della mia vita a Bologna e ricordo molto bene i primi giorni di sole ai Giardini Margherita. Non sapevo dell’evento Peonia in Bloom, sono fiori che adoro e magari ci faccio un salto

  2. è molto bello passeggiare per le città e vedere peschi e ciliegi in fiore! Ci vorrebbe un buon libro e del tempo da trascorrere sotto qualche albero per ritrovare la nostra dimensione in mezzo a tutto il caos degli ultimi giorni.

    1. Una foto più bella dell’altra per delle fioriture davvero incantevoli!

      Amo le magnolie, in particolare, ma tutti quei colori mi fanno venire una gran voglia di venire a fare un salto a Bologna.

      Stupendo e dettagliatissimo arto,con indirizzi e eventi.
      Preso appunti!

      Nel frattempo, ti ringrazio, augurandoti una buona Pasqua

  3. Adoro le magnolie, tra i primi alberi a fiorire e ad annunciarci l’arrivo della primavera. Ma anche i fiori più semplici e timidi, come peschi e ciliegi, che poi regaleranno frutti estivi.
    Un bellissimo articolo che fa venire voglia di visitare la città in fiore!

  4. Da brava emiliana (sono originaria di Reggio Emilia, ma esportata a Milano) non posso non cogliere i tuoi suggerimenti e andare a dare un’occhiata. Sarò in zona proprio questa settimana: mi sono già segnata qualche indirizzo.

  5. Credo che Bologna dia il meglio di sé in primavera: le architetture color mattone rossastre risaltano ancora di più con il rosa dei ciliegi e delle magnolie. É il periodo migliore per visitare questa splendida città!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.