El Cotillo, il villaggio più autentico di Fuerteventura

El Cotillo

El Cotillo è un villaggio semplice che non ha ceduto al richiamo del turismo di massa. È lo stesso villaggio di pescatori di un tempo e non ha cambiato quasi nulla del suo aspetto.

El Cotillo è costituito da basse case bianche con particolari azzurri. Una cornice, una panchina, uno sgabello, una finestra: lo stesso colore azzurro del mare va ad arricchire la facciate candide.

I muri sono spesso scrostati dalla salsedine. Perché El Cotillo è affacciato direttamente sull’oceano e le giornate sono scandite dal rumore delle onde.

Da qualche anno El Cotillo ha un altra particolarità: i murales che riempiono alcune pareti. Tutti soggetti legati al mare che hanno reso ancora più tipico questo villaggio.

street art a El Cotillo

In realtà non sono dei classici murales ma delle grandi tele fotografiche installate sui muri del villaggio nel 2014 in occasione del concorso indetto dalla Fiera di Fotografia di Fuerteventura (3F).

Il concorso fotografico si chiamava “El mar que nos une”, il mare che ci unisce. La traccia da seguire era di immortalare il mare e le coste di El Cotillo in modo che arte, paesaggi e villaggio fossero interconnessi.

In totale sono 12 le tele esposte: 3 delle fotografie vincitrici del concorso e le altre scelte dagli sponsor fra le opere proposte.

Lontano dai clamore di Corralejo, El Cotillo è per chi vuole vivere la vacanza a contatto con il mare. Seguendo i ritmi del sole. Godendosi la vita di mare, cenando con il pescato del giorno e ritirandosi appena fa buio. Chi cerca la vita notturna e la movida è bene che si diriga altrove.

Possiede però la fama di essere il luogo dove si mangia meglio di tutta Fuerteventura. Per questo i suoi ristoranti di pesce sono sempre pieni ed è necessario prenotare per tempo.

Il ristorante più famoso di El Cotillo è La vaca azul, la mucca azzurra, con una bella terrazza affacciata sul mare proprio in paese. Arrivano da tutta l’isola per cenare qui!

Prima, o durante la cena, è d’obbligo ammirare uno dei meravigliosi tramonti di El Cotillo: sempre diversi l’uno dall’altro, sempre ammalianti.

Dove ammirare il tramonto

Il tramonto a El Cotillo è bello ovunque voi vi fermiate, ma sicuramente queste sono le location perfette:

  • Seduti ad uno dei ristoranti e bar nel porto vecchio del paese, all’interno del borgo antico.
  • Dalla torre di Tostòn posta in alto su una rupe dove lo sguardo si può perdere su tutta la bellissima costa.
  • In una delle tante spiagge a nord e sud di El Cotillo. Le mie preferite per il tramonto sono Playa del Castillo, Aljibe de la Cueva e la parte più settentrionale de La Concha dove si formano diverse pozze d’acqua sulla spiaggia che diventa profonda con la bassa marea. Gli specchi d’acqua creano meravigliosi giochi di luce con il tramonto.

Le spiagge di El Cotillo

El Cotillo è giustamente famosa anche per le sue spiagge. Non tanto quella davanti al paese, comoda ma modesta, ma quelle a nord e sud del villaggio.

Le spiagge a nord, sono caratterizzate da sabbia bianca, calette, acqua cristallina e calma. Sono quindi più adatte alla famiglie dato che è possibile fare il bagno in sicurezza anche per i bambini. La più famosa e bella è la spiaggia de La Concha, a seguire Playas de los Charcos. Nella parte nord, spesso si creano delle piscine naturali fra gli scogli durante la bassa marea dove potersi rilassare in tranquillità.

Le spiagge a sud sono invece battute da onde impetuose. Non adatte per fare il bagno ma perfette per i surfisti. Il colore non è così cristallino, ma le onde creano comunque dei bellissimi giochi di colore dal blu all’azzurro, fino al bianco della schiuma.

Tramonto a El Cotillo

Playa del Castillo e Aljibe de la Cueva sono facilmente raggiungibili attraverso strade non asfaltate e un po’ di cammino. Occorre camminare di più per raggiungere Playa del Águila (o Playa Escaleras perché occorre scendere una lunga scalinata) e Playa de Esquinzo, la più a sud, poiché si trovano sotto un’alta e spettacolare scogliera.

Scogliera a El Cotillo

El Cotillo è insomma un’ottima soluzione se non volete soggiornare nella turistica Corralejo ma nemmeno all’interno di villaggi e resort. È sicuramente un modo di vivere l’isola più autentico.

Per passare qualche giorno vissuto al ritmo del sole e a contatto con il mare.

Vi ispira?

Se vuoi conoscere altri aspetti di Fuerteventura, potrebbe interessarti leggere anche:

I paesaggi più belli di Fuerteventura

Il Parco delle dune di Corralejo

  1. Bellissima El Cotillo, ma come un pò tutta l’isola. Adoro Fuerteventura in tutti i suoi paesaggi e tutte le sue spiagge.

  2. L’autenticità vince sempre!!! Poi sapere che il luogo dove si trovano i miglior ristorante dell’isola, beh direi che la scelta di soggiornarci (o almeno viverla per un giorno!) è d’obbligo ????

  3. Sembra davvero un posto in cui il tempo si è fermato. Leggere i tuoi articoli su Fuerteventura mi sta facendo venire ancora più voglia di andarci…

  4. Ma che carino il villaggio di El Cotillo! Sono stato a Fuerteventura più di 10 anni fa e purtroppo non ci ero stato… Mi sembra un buon motivo per ritornarci!

  5. Abbiamo letto con molto piacere questo tuo articolo grazie al quale abbiamo visitato El Cotillo, scoprendo il lato più autentico di Fuerteventura!
    I murales creano un’atmosfera davvero meravigliosa! Non sarebbe male visitare questo luogo che sembra appartenere ad un’altra epoca!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.