Idee per un weekend di ottobre in Italia

idee per un weekend di ottobre 2023

È ufficialmente iniziato l’autunno e presto la natura ci regalerà uno dei suoi spettacoli più belli. Ecco allora una serie di spunti per organizzare un weekend di ottobre in Italia.

Ottobre è il mese più bello per ammirare il foliage: le foglie cambiano colore virando al giallo, all’arancio e al rosso. I boschi, le colline ricoperte a vigneti ed anche i parchi cittadini, offrono la possibilità di vedere anche luoghi noti sotto una veste diversa.

In più è il tempo delle castagne, dei funghi e del tartufo e, praticamente in tutta Italia, si svolgono sagre gastronomiche.

Dove andare per un weekend di ottobre?

Idee per un weekend di ottobre in nord Italia

In ebike sulle colline del Monferrato

La zona del Monferrato, ricca di vigneti, è ideale per un itinerario in ebike. Non solo foliage con i vitigni che danno letteralmente spettacolo, ma anche Big Bench. Pensate che qui ce ne sono ben 14 (Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Grazzano Badoglio, San Salvatore Monferrato, Lu e Cuccaro Monferrato, Vignale Monferrato, Odalengo Grande, Camino, Camagna Monferrato, Fubine Monferrato, Olivola, Alfiano Natta, Ottiglio). Non mancano inoltre i borghi antichi e i particolari “infernot“, divenuti Patrimonio Unesco. Si tratta di piccole camere sottoterra, scavate nella pietra usate per custodire il vino imbottigliato più prezioso. Particolarmente bello il percorso tra Rosignano Monferrato e Cella Monte-Sala Monferrato.

Ascoltare il bramito del cervo sul Monte Baldo

Quando l’aria si rinfresca e i larici danno spettacolo tingendosi d’oro, i cervi entrano in amore e le valli risuonano dei potenti bramiti dei maschi. Si organizzano cene e passeggiate serali con le guide del parco per avvistare i cervi. Qui tutte le info.
Sabato 7 ottobre al Maso Palu sul Monte Baldo

Desmontega de le vache a Predazzo

Domenica 1 ottobre 2023 nella nota località della Val di Fiemme, tornano le mucche dai pascoli in alta quota con una caratteristica sfilata che fa riecheggiare in tutto il paese scampanellate e muggiti. Per tutto il weekend ci saranno stand gastronomici e laboratori per festeggiare la discesa dall’alpeggio. Qui il programma.

photo credits: visittrentino.info

La Brava Part a Folgaria

Si tratta della rievocazione storica della leggenda della strega Brava Part. La festa dura tutto il weekend, ma il momento clou è la lunga sfilata di carri allestiti che rappresentano gli antichi mestieri. Partecipano centinaia di figuranti: bande, cori e gruppi in abiti tradizionali, con cavalli, asini, mucche, caprette e musiche folkloristiche. Qui il programma.
Domenica 1 ottobre 2023

Musica Resina a Rabbi (Trento)

Si svolge al Parco Sonoro Fruscio, un parco caratterizzato dalla presenza di 7 postazioni sonore che suonano senza elettricità grazie ad un’azione della natura o dell’uomo. Si esibiranno alcuni artisti che faranno musica utilizzando queste postazioni. Possibilità di fare un picnic. Qui il programma.
Sabato 7 ottobre 2023

Foliage a Fai della Paganella

Appuntamenti e passeggiate particolari all’interno dei boschi del Parco del Respiro. Forest Bathing per bambini e per adulti e Teatrekking con escursioni per ammirare il foliage dei faggi colorati e ascoltare le parole che Sepulveda, Calvino, Levi, Crichton, Swaiz, Petit, Chatwin hanno dedicato alla montagna e alla natura.
Sabato 7 ottobre 2023, qui il programma
Domenica 8 ottobre, qui il programma

Asiago Foliage

Verso fine ottobre i panorami di Asiago raggiungono la loro massima bellezza: il rosso di aceri e ciliegi selvatici, l’oro di larici e l’ocra e l’arancione dei faggi creano una tavolozza meravigliosa. Nel weekend del 21-22 ottobre 2023 si festeggia proprio il foliage. Passeggiate guidate, laboratori per bambini, mercato di artigianato, degustazioni di piatti tipici e tanto altro.

Se ti interessa il foliage in Emilia Romagna, qui trovi tutte le mete più belle:

DiVin Ottobre sulla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

In programma in tutti i weekend del mese nella zona dal Lago di Garda fino alla Val di Cembra. In programma Divin trekking nei boschi e nei vigneti, degustazioni nelle cantine, sagre dei prodotti autunnali. Belli in particolare il trekking tutte le domeniche di ottobre 2023 a San Michele all’Adige. Segnalo inoltre Sabato 7 ottobre presso Ristorante Maso Palù a Brentonico la cena e escursione notturna per assistere al bramito del cervo dalle 19.00 alle 23.00

Qui tutti gli eventi in programma divisi per weekend.

Spunti per i weekend di ottobre in centro Italia

Ottobre Trevano a Trevi (Perugia)

Quasi un mese di eventi di cui i momenti più salienti sono il corteo storico e l’antico Palio dei Terzieri di domenica 1 ottobre 2023, ma durante tutto il periodo ci sono mostre mercato, trekking, castagnata, palio dei bambini, spettacoli in costume e tanto altro. Il corteo è in abiti medievali e conta circa 300 figuranti. Nel Palio si affrontano i tre terzieri della città.
Qui il ricco programma.
Dal 29 settembre al 22 ottobre 2023

Sagrantino Trek Tour a Montefalco (Perugia)

Trekking con guida con partenza dalla Cantina Scacciadiavoli fra i vigneti del sagrantino che si tingono di rosso. Facile percorso che termina con una degustazione in cantina. Molto belli da visitare anche i borghi di Bevagna e Montefalco.
Qui tutto il programma che prosegue anche a novembre.
Domenica 22 ottobre 2023

idee per i weekend di ottobre

Idee weekend in sud Italia

Il giardino delle zucche a Pignataro (Caserta)

Di campi di zucche in giro per l’Italia ora ne sono nati diversi, ma questo è il più grande d’Europa. Se avete dei bambini può essere una piacevole meta per una passeggiata. Potrete scegliere la vostra zucca preferita, intagliarla, gustare specialità a base di zucca e fare tante altre attività. C’è anche un labirinto di mais!
Qui tutte le info.

Le vie dei tesori in Sicilia

Sono tantissime le visite, passeggiate guidate, aperture straordinarie di luoghi normalmente non accessibili al pubblico ed esperienze particolari organizzate da Le vie dei tesori, il più grande progetto di promozione del territorio siciliano. In particolare:

  • weekend del 7-8, 14-15 e 21-22 ottobre a Scicli e Ragusa, Noto, Sciacca e Carini
  • dall’1 ottobre fino al 5 novembre a Palermo (attraverso 88 luoghi e 50 esperienze) e Catania

Qui tutto il programma.

Spero di avervi dato tanti spunti interessanti per i vostri weekend di ottobre!

Se hai altre gite da suggerirmi, indicamele nei commenti!

  1. Che belle queste tue proposte per dei weekend autunnali! Preferisco l’estate ma è innegabile che anche questa stagione ha il suo fascino!

  2. Abbiamo ancora qualche giorno di ferie da utilizzare entro fino ottobre e in questo articolo abbiamo individuato alcuni spunti davvero interessanti [Uno su tutti DiVin Ottobre sulla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino] per organizzare un weekend rimanendo in Italia!

  3. Quanti spunti interessanti! Io spero proprio di riuscire a tornare ad Asiago questo mese, i boschi danno il meglio nel periodo del foliage e ci sono anche un sacco di eventi nei diversi paesi dell’Altopiano.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.